18 novembre 2021
18:00
TEATRO
Incontro

Nell'ambito di Bookcity 2021 il PimOff è felice di ospitare Filippo Borella e Roberto Abbiati che dialogheranno sul libro A proposito di Dante Cento passi nella Commedia con disegni (2020), di Roberto Abbiati, Simone Marchesi, Editore Keller.

Muovendosi tra illustrazione, attività teatrale e divertissement musicale, negli anni Roberto Abbiati ha dato corpo alle immagini nascoste tra le pagine di classici quali Moby Dick di Melville, Il processo di Kafka e La divina commedia. Dialogando con l’artista Filippo Borella, Abbiati racconterà i suoi tanti viaggi letterari, il cui più recente è quello percorso tra i versi della Commedia insieme al dantista Simone Marchesi, con il libro A PROPOSITO DI DANTE Cento passi nella Commedia con disegni. Là dove il disegno può cattura la forza poetica della parola, sul palco espedienti scenici e soluzioni artigianali danno tridimensionalità ai mondi narrati sulla pagina. Con un sapiente uso di diversi linguaggi è possibile svelare i lati comici del dramma umano e calare nel presente storie scritte in un altro tempo. Trovarsi all’interno delle scenografie di questo visionario tuttofare sarà come curiosare nei suoi appunti personali, nel suo album da disegni, nella sua officina creativa.

Roberto Abbiati è attore, musicista e illustratore, insieme a Bano Ferrari e Carlo Pastori fonda il Teatro d’Artifici. Al cinema, lavora con Carlo Mazzacurati nei film La giusta distanza e La Passione. Fonda un teatro a Salvador de Bahia, in uno dei quartieri più violenti della città. La sua passione per Moby Dick è stata alla base dell'originale spettacolo Una tazza di mare in tempesta (Premio Fiesole per le arti), delle illustrazioni del libro di Matteo Codignola Un tentativo di balena (2008) e del romanzo a disegni Moby Dick o la Balena (2017), liberamente ispirato al capolavoro di Hermann Melville. Nel 2020, insieme al dantista Simone Marchesi, firma A proposito di Dante. Cento passi nella Commedia con disegni.

Incontro all'interno di BookCity 2021

Ingresso gratuito con prenotazione a biglietteria@pimoff.it

18 novembre 2021
18:00
TEATRO
Incontro