MASTERCLASS per danzatori

Lunedì 11 novembre ore 11-13.30

MICHELE ABBONDANZA

DSC_8603

Lunedì 25 novembre

MASTERCLASS di danza con Michele Abbondanza

orario 11-13.30

Costo 15 euro

prenotazioni a segreteria@pimoff.it entro il 15 novembre

Michele Abbondanza proviene dall’esperienza veneziana di Carolyn Carlson al Teatro La Fenice di Venezia nei primi anni Ottanta; co-fonda nel 1984 il gruppo Sosta Palmizi  e incontra Antonella Bertoni a Parigi, dove danzano in diverse creazioni di Carolyn Carlson. Nei primi anni Novanta rientrano in Italia, dove fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano.

***

domenica 22 marzo ore 11-14

STEFANIA TANSINI

Stefania Tansini - photo1

Per danzatori, attori e amatori con una buona capacità di movimento.

Partecipazione gratuita

Per info e prenotazioni: segreteria@pimoff.it

Verrà proposto il training che sta alla base del processo creativo della mia ricerca sul corpo. L’obiettivo è rendere il corpo più malleabile e sensibile, pronto a cambiare ritmo, dinamica, stato. Un corpo libero di scegliere, in ogni momento e in ogni luogo, che non si nasconde nel movimento, ma che si disarma. Un corpo che si pone quindi in una condizione di fragilità, che scopriamo anche noi, insieme a lui, nel momento stesso in cui siamo presenti e attenti a noi stessi.

Stefania Tansini. Diplomata come danzatrice presso la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi, dal 2014 lavora come danzatrice in tutte le produzioni di Simona Bertozzi. Da due anni ha iniziato un percorso personale che l‘ha portata ad elaborare i suoi primi progetti coreografici e il progetto video Ma Mère, Ma Mère, Ma Mère.

***

domenica 19 aprile ore 11-14

LARA RUSSO

lararusso-300x300

Domenica 19 aprile ore 11-14

Architextures

Laboratorio di danza contemporanea, contatto e improvvisazione con Lara Russo.

Aperto a danzatori, attori e amatori con una buona capacità di movimento.

costo: 15 euro

Per info e prenotazioni: segreteria@pimoff.it

Il corpo viene studiato e pensato a partire dall’architettura dello scheletro. Verranno esplorate le trame del corpo in relazione a quelle dello spazio circostante. La connessione tra i corpi e lo spazio, in un costante dialogo tra interno ed esterno, sarà la base della ricerca.

Una prima parte di lezione tecnica con i principi della danza contemporanea  servirà ad allenare il corpo ed abitarlo consapevolmente. Una seconda parte  sarà rivolta all’esplorazione e all’improvvisazione. Attraverso esercizi di improvvisazione di contatto e tecniche di body mind centering si cercherà la piena consapevolezza e fiducia all’interno del gruppo. Ascolto e intuizione saranno gli elementi base per creare sinergia e interazione con gli altri  permettendo di esplorare il potenziale di un corpo collettivo. Il gruppo prenderà possesso dello spazio secondo regole stabilite dall’improvvisazione stessa, vivendo lo spazio tra i corpi come via d’accesso ad altri modi di stare e danzare.

Coreografa e performer, Lara Russo, studia e lavora a Barcellona e Berlino. Nel 2013 vince il premio G’da per Giovani Coreografi Italiani. Nel 2014 vince il premio del pubblico al festival Oriente Occidente di Rovereto. Nel 2015 vince il premio DNAppunti coreografici che le permette di debuttare alla Biennale di Venezia 2016. Dal 2011 è insegnante di improvvisazione e composizione nella scuola professionale A.F.I diretta da Brigel Gjoka.

 

Il programma di masterclass è in via di definizione.

*Le masterclass sono aperte a danzatori, attori ed amatori con una buona capacità di movimento.

COSTO: 15 euro (3 ore di lezione). Prenotazione obbligatoria a  segreteria@pimoff.it

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>