Esperimento Deserto – Laura Bandelloni/Alessio Martinoli

Esperimento deserto - Alessio Martinoli - 2014

ESPERIMENTO DESERTO
è un progetto di Laura Bandelloni e Alessio Martinol

Esperimento Deserto è un viaggio alla ricerca di una parola perduta… smarrita… dimenticata… una parola di cui non si trova traccia… una parola tralasciata… lasciata fuori… sfuggita magari ad un impiegato distratto che ha trascritto l’ultimo vocabolario in cui è apparsa… dimenticata dall’ultima voce che l’ha pronunciata… tanto dimenticata che forse non è mai esistita… Al punto in cui siamo arrivati… vista la difficoltà… tenteremo di inventarla…
L’esperimento è partito da Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati.
Drammaturgia Alessio Martinoli
Residenza Spazio Off (26-30 Giugno 2015, Trento)
Debutto Primo Studio Festival “Orizzonti Verticali” (2-3 Luglio 2015, San Gimignano, SI)

Presentazione
Il progetto nella sua prima fase aveva alla base l’apertura degli spazi e la condivisione del lavoro attraverso il blog esperimentodeserto.wordpress.com Questo ha portato a una serie di eventi collaterali: incontri, letture, registrazioni radio, giornate speciali (Giovani scrittori unitevi) la scrittura di un libro
(Morire in volo – a cura di Iacopo Braca e Lorenzo Garozzo) performance etc.
Residenze TRA (Teatro Rossi Aperto, Pisa), RSA “Il Giglio” (Firenze), The Loom – Movement Factory (Prato).

Su questa prima fase si basa la drammaturgia inedita a partire da Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati e da alcune aree tematiche come Deserto, Passione, Dove andiamo quando sognamo?, Autorità/Autorevolezza etc.
Il lavoro farà un primo studio al Festival “Orizzonti verticali” (San Gimignano, SI) il 2 e 3 Luglio 2015.
Dal 2012 con la compagnia Teatro Bō (teatrobo.blogspot.it) stiamo lavorando nelle biblioteche e nei teatri su Dino Buzzati.

Dove andiamo quando sogniamo? / Il deserto dei Tartari_Lettura teatrale a puntate.
In collaborazione col Teatro della Pergola/ Teatro della Toscana (16-22 Marzo) abbiamo lavorato col regista e attore Andrea Macaluso per la lettura Il Deserto dei Tartari_Lettura teatrale a puntate musiche dal vivo di Gian Mario Conti (flauto e arpa), Francesca Della Monica (voce) con Alessandro Baldinotti, Michele Demaria, Simone Faloppa, Giulia Gallone, Andrea Macaluso, Alessio Martinoli, Mario Pietramala e Carlo Sciaccaluga. Abbiamo creato inoltre una collaborazione con Novaradio Città Futura che ha registrato l’intero evento.

Il 22 Marzo 2015 la manifestazione Dove andiamo quando sogniamo si è svolta dalle 10 di mattina a Mezzanotte. Un format per diffondere un autore. Un evento collettivo, una domenica di teatro. E ci ha consentito di tenere un teatro aperto tutto il giorno. Abbiamo curato con l’attrice Giulia Aiazzi tutta la manifestazione. Per la realizzazione dell’evento abbiamo collaborato con Novaradio Città Futura (che ha trasmesso in diretta radio Un radiodramma liberamente tratto da Un Amore di Dino Buzzati, ore 12), la Giunti Editore, Teatro della Pergola, Murmuris Teatro, Teatro Cantiere Florida.

Tutto il progetto sarà seguito dal blog esperimentodeserto.wordpress.com

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>