DRAMASOFIA di Kira Anzizu e Nicoletta Cappello

6-16 maggio

Dramasofia_ph_Raquel_Rappini (3)

Dramasofia è una retrospettiva teatrale sulla nostra adolescenza e sulle domande filosofiche che la attraversano. Percorrendo le teorie dei 6 grandi filosofi che più ci hanno marcato durante la scuola, si delinea una costellazione che unisce le nostre domande a quelle dei nostri filosofi: Socrate, Platone, Hume, Mill, Kierkegaard, Nietzsche. L’adolescenza come età di formazione e trasformazione dell’identità, condivide lo spirito di ricerca della Filosofia e diventa metafora di uno stato di coscienza in costante evoluzione. Come studiare le teorie filosofiche attraverso il movimento? Come trasformare concetti astratti in gioco drammatico? Come passare dall’idea all’azione?

Nicoletta Cappello (IT) studia Teatro del Gesto alla Real Escuela Superior de Arte Dramático di Madrid e alla Folkwang Universität der Künste di Essen. Lavora come interprete e creatrice con varie compagnie internazionali e come pedagoga teatrale con adolescenti. Incontra in Spagna Kira Anzizu (ES/NL) attrice di teatro e cinema e come lei  educatrice teatrale con adolescenti e con bambini. Insieme danno vita al progetto Dramasofia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>