19-20 aprile 2018
20:30
DANZA
Premiere Citofonare PimOff

Total eclipse è un progetto di danza che usa il fenomeno dell'eclissi come metodo di scrittura fisica e narrazione. Ogni scena si sviluppa in tre capitoli: immersione, buio, emersione. Tre fasi planetarie, tre fenomeni fisici applicabili in numerose situazioni della vita quotidiana.  

“Rivisitiamo il sistema dell'eclissi solare come procedimento di declino (e poi rinascita) nei rapporti sentimentali, confrontandoci con la nostra più profonda immaginazione e con le nostre numerose esperienze”.

concept Chiara Taviani e Marion Alzieu
con Chiara Taviani e Emanuela Serra 
e con la partecipazione di Elisabetta Boccia, Benedetta Cairoli, Antonella Dell’Ara, Ottavia Devoti, Alice Ferraglio, Barbare Pergolizzi, Marialice Tagliavini
luci Violeta Arista
produzione U.O.T. e Carrozzerie N.O.T.
con il sostegno di FuoriLuogo La Spezia

Progetto vincitore del bando Citofonare PimOff 2017

Marion Alzieu è performer, danzatrice e coreografa. Dopo un esordio nello studio del balletto classico e dell’hip-hop, Marion si avvicina alla danza contemporanea grazie Centre James Carlès a Tolosa. Danza nella Jasmin Vardimon Company di Londra e lavora con la Royal Opera House fino al 2011. In seguito a diversi viaggi in Africa e Israele, torna in Francia e intraprende nuove esperienze con Salia Sanou, Hervé Chaussard, Amala Dianor e Serge Aimé Coulibaly. Nel 2013 crea En terre d'attente per il Festival OIDF (Burkina) e l’anno successivo, con l’assolo This is not a white woman vince numerosi premi in tutta Europa. Nel 2014 ha dato vita alla propria compagnia, la Compagnie Ma’. 

Chiara Taviani è performer, danzatrice e coreografa. Inizia i suoi primi studi di danza classica a Monaco e in seguito nel corso di formazione Spid Academy a Milano. Integra in seguito il corso professionale per interpreti contemporanei Coline a Istres dove collabora con diversi coreografi, tra i quali: Emmanuel Gat, Edmond Russo, Shlomi Tuizer, Mathilde Monnier. Nel 2010 inizia a collaborare con Balletto Civile di Michela Lucenti. Nel 2011 fonda con Carlo Massari la compagnia C&C che riceve numerosi premi e riconoscimenti. Nel 2016 crea il solo Peurbleue e con C&C il format 3tracks4 in collaborazione con le artiste: Marion Alzieu (Fr) e Ayala Frenkel (Il).

19-20 aprile 2018
20:30
DANZA
Premiere Citofonare PimOff