Il lavoro sul lavoro è una riflessione sul cambiamento come categoria esistenziale e filosofica, un racconto dei cambiamenti in corso nelle dinamiche e nella natura stessa del lavoro umano, un percorso di cambiamento dei processi di lavoro creativo interni alla compagnia, un’azione volta a produrre cambiamento socio-politico nelle comunità in cui la compagnia interviene. Si sviluppa, inoltre, attraverso azioni di ricerca sul campo, trasformazione di pratiche di lavoro e infine si compie nella riconsiderazione del momento di incontro con lo spettatore inteso come complice di un’esperienza.
L’obiettivo di questa fase è quello di lavorare all’incontro con il pubblico attingendo alle opere di Anton Cechov per tentare di definire un racconto delle dinamiche in corso nella relazione tra Essere Umano e Lavoro, a partire dalla situazione dei lavoratori dello spettacolo.
Dal 15 ottobre è prevista un’attività di coinvolgimento attivo dellə spettatorə. Chi si iscriverà avrà la possibilità di seguire da vicino nel suo lavoro unə dellə attorə per un pomeriggio intero fino al momento della performance, prevista a fine giornata. L’obiettivo politico è quello di far prendere coscienza diretta a un nucleo di spettatorə delle abilità che sono necessarie per lavorare in teatro. Infatti, parte della fatica nell’affermazione dei diritti dellə lavoratorə dello spettacolo è figlia di uno scarso riconoscimento da parte della comunità delle loro competenze.
9-14 OTTOBRE ore10-18 laboratorio per attori e attrici
15-18 OTTOBRE dalle 15 alle 19 attività per spettatori e spettatrici (gratuito, previo acquisto del biglietto)
15-18 OTTOBRE ore 19.30 performance aperta al pubblico
BIGLIETTI: 10 €
Teatro dei Borgia Impresa Sociale è una compagnia di teatro d’arte vocata alla creazione contemporanea: opera per disturbare il mondo con il teatro d’arte e il teatro d’arte con il mondo. Nel 2022 TB ha ricevuto due importanti riconoscimenti il Premio Rete Critica e il Premio della Critica 2022-ANCT.
TB è stata fondata nel 2013 da Elena Cotugno, premio Maschere del Teatro 2021 e due volte finalista Premio UBU e Gianpiero Alighiero Borgia, premio A.N.C.T. Sipario 2010.