1556893982653005-DSC_0118-001

FUORI PROGRAMMA #3 / Amalgama in residenza

by • 12 settembre 2018 • Prima PaginaComments (0)69

FUORI PROGRAMMA #3

Nel corso dell’anno, ove possibile, il PimOff cerca di sostenere compagnie che hanno bisogno di uno spazio teatrale per provare e portare a termine i loro progetti.

Dal 17 al 27 giugno il Collettivo Amalgama sarà in residenza con il progetto:

Qui e ora
di Roland Schimmelpfennig
Collettivo L’Amalgama
regia di Andrea Collavino
con Caterina Bernardi, Angelica Bifano, Jacopo Bottani, Federica Di Cesare, Massimiliano Di Corato, Gilberto Innocenti, Clara Roberta Mori, Davide Pachera, Stefano Pettenella, Miriam Russo

Il progetto del Collettivo L’Amalgama parte dal testo​ Qui ed ora di Roland Schimmelpfennig, un drammaturgo contemporaneo tedesco. Ciò che colpisce di Schimmelpfennig è la sua cifra drammaturgica. I suoi testi hanno un timbro onirico e leggendoli si è spinti a immaginare, quasi a sognare; a operare uno scarto rispetto al pensiero logico per vedere le associazioni che l’autore suggerisce in maniera quasi cinematografica.

Il testo​ Qui e ora parla d’amore: sono raccontate le complesse relazioni tra dieci persone con età differenti che spaziano fra i 30 e i 60 anni. Due persone sembrano essere gli sposi, gli altri gli invitati al loro matrimonio. Il linguaggio, apparentemente semplice, sottende un mistero. Le parole quotidiane aprono delle finestre poetiche, degli spazi immaginativi e spesso il tempo di queste parole non coincide con quello dell’azione. Il livello temporale, quindi, esplode in un eterno avvicendarsi di passato, presente e futuro. I ricordi, le memorie e i sentimenti accadono e riaccadono sempre, qui ed ora.

Puoi sostenere il progetto qui

facebook.com/collettivolamalgama/

60520400_879464229064563_3953295393403437056_n

Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>