microfono

“Qui è come se fosse a casa nostra, Prof.”

by • 12 settembre 2017 • Prima PaginaComments (0)1592

“Si tolga il giubbotto Prof. Qui è come se fosse a casa nostra, tranquilla”

Un ragazzo

 

“Mi aspettavo una cosa molto più noiosa invece mi sono divertito un sacco e soprattutto, essendo un ragazzo abbastanza timido non me lo sarei aspettato,  per la prima volta mi sono sentito veramente tranquillo. Questa esperienza mi ha aiutato a crescere dentro e a farmi capire un po’ di cose riguardo la differenza tra ragazzi e adulti”.

Un ragazzo

 

“Durante il laboratorio i ragazzi sono stati sempre al centro dell’azione. Non sono mai stati meri fruitori o recipienti in cui versare le informazioni. Erano ATTORI e non SPETTATORI. Questo metodo li ha trasformati. Ha trasformato le loro facce, i loro corpi. I corpi erano sempre attivi, presenti. I loro visi erano illuminati, ridevano. Non ridevano distraendosi come spesso accade in aula, ma ridevano restando nelle regole dell’azione. Lo studente era costantemente messo alla prova e sfidato a migliorare”.

Una Professoressa

 

“Non si sono limitati a utilizzare i ragazzi per la messa in scena (come invece spesso accade in molti laboratori teatrali proposte alle scuole). La messa in scena è stato l’ultimo passo di un processo ben più complesso. Hanno lavorato attraverso giochi teatrali sulla loro reattività, sull’ascolto del gruppo, sulla creatività, stimolandoli. Li hanno preparati alla scena come delle guide attente al loro benessere. Hanno identificato da subito, le fragilità di ogni studente avendone la massima cura nel lavoro”.

Una Professoressa

 

I commenti fanno riferimento al laboratorio tenuto da Collettivo Dynamis a febbraio 2017 per il progetto FISH

ideazione e realizzazione Dynamis
produzione Dynamis – Teatro Vascello – Centro di Produzione Teatrale La Fabbrica
con il sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù

Scopri di più su Fish

 

Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>