6

10-11 novembre: acquasumARTE

by • 1 settembre 2018 • Prima PaginaComments (0)240

Audio Video Memory Experience è un progetto site-specific sulla memoria dei luoghi.

Il progetto ha vinto il bando pubblicato dal Festival In\Visible Cities di Gorizia edizione 2018, con cui il PimOff collabora da due anni. Al vincitore è garantita una doppia residenza, prima a Gorizia dal 15 al 28 ottobre durante il festival, poi a Milano dal 2 al 11 novembre.

Il progetto della compagnia acquasumARTE è una passeggiata per spettatore unico in cui la drammaturgia si nutre di ricordi, aneddoti e racconti di chi nel territorio vive o ha vissuto, conducendo alla scoperta di personaggi, attività e storie e raccontando il rapporto tra passato e presente e la modificazione dei luoghi nel tempo.

Audio Video Memory Experience unisce la componente artistico-poetica all’uso dei device multimediali di uso quotidiano. Ciò avviene invertendo la modalità con la quale siamo ormai tutti abituati ad usare smartphone e tablet, che ci vedono sempre più immersi all’interno del mezzo stesso e sempre più scollegati e indifferenti a ciò che ci circonda.

Lo spettatore riceve un tablet collegato a un paio di cuffie e, una volta attivato il video, riceverà le istruzioni per iniziare il percorso, vivendo un’esperienza di costante interazione con l’ambiente che lo circonda.

Le immagini sul tablet si sovrappongono a quelle reali, Il momento del “qui e ora” si intreccia con il passato pre-registrato modificando la reale percezione del presente.
Per scrivere e realizzare Audio Video Memory Experience occorre immergersi completamente nel territorio che si vuole indagare, capire la modificazione dei luoghi nel tempo, creare le connessioni tra presente e passato, incontrare e ascoltare le persone che lo abitano, intrecciare storie, leggende, aneddoti.

Il pomeriggio di sabato 11 e domenica 12 novembre dalle ore 15.30, ogni 10 minuti circa, un singolo spettatore – con l’ausilio di tablet e cuffie – partirà dal PimOff intraprendendo un percorso guidato di venti minuti alla scoperta del quartiere intorno al Teatro. Dalle 15.30 ogni mezzora sarà possibile effettuare un massimo di tre prenotazioni; ultime tre prenotazioni alle ore 18.00.
Performance per spettatore unico o per genitore e bambino (dotati di doppie cuffie).
Prenotazione obbligatoria.

AcquasumARTE è un gruppo artistico indipendente fondato nel 2007 da Maurizio Capisani, Sabrina Conte, Sonia Conte, Francesco Cimino. Si dedica alla ricerca e alla creazione multidisciplinare, esplorando i confini tra linguaggio teatrale, arti visive, performance e multimedialità.

Performance itinerante per uno spettatore alla volta (durata 20 min.)

Sabato 10 e Domenica 11 novembre ore 15.30 / 16 / 16.30 / 17 / 17.30 / 18

Prenotazione obbligatoria indicando l’orario a info@pimoff.it

Ingresso 15, ridotto 10

Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>