17 giugno BUZZATI A FUMETTI

dino-buzzati-tuttart-48

a cura di Laura Bandelloni e Alessio Martinoli
in collaborazione con PimOff – Milano

Nello sperimentare una passeggiata nei luoghi di Dino Buzzati nel Febbraio scorso a Milano ci siamo chiesti se la “passeggiata letteraria” dedicata ad uno scrittore non possa diventare uno strumento di vicinanza e di riflessione fra cittadini e il luogo in cui vivono. Luogo che diventa contenitore di eventi passati, racconti, piccole letture, performance, ma anche luogo del presente, in costante cambiamento e sempre alle prese con le sue criticità. Limitandosi con questo progetto a dare una possibilità in più per amare paesaggi urbani marginalizzati.

Nel 2017 abbiamo intenzione di sperimentare nuovamente un evento speciale dedicato a Dino Buzzati. Sostenuti e promossi dal PimOff abbiamo pensato di costruire in diversi luoghi della città un itinerario sulle tematiche del Poema a Fumetti di Dino Buzzati.

Dino Buzzati e il fumetto

Si sfogheranno tutti, ahimè. “Non ha più niente da inventare questo vecchio scrittore”, sentenzieranno, e Si è messo a fare i giochi infantili”. Ai critici letterari il libro sembrerà uno scantonamento, una fuga; i critici d’arte ne diranno peste e corna. Ma non importa. Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che vengono su dai visceri. Poema a Fumetti è per me una di queste, come Il deserto dei Tartari, come Un Amore.

Prendere in mano il Poema a fumetti scritto e illustrato da Dino Buzzati è di per sé un viaggio più che mai immaginario, liberamente ispirato al Mito di Orfeo ed Euridice, che ci consente fra rimandi e citazioni di coinvolgere altre opere dell’autore, in particolare il racconto lungo Lo strano caso di Domenico Molo e la sceneggiatura scritta a quattro mani con Federico Fellini Il viaggio di G. Mastorna. Film mai fatto dal maestro riminese, ma riproposto eppoi bruscamente interrotto, in forma di fumetto da Milo Manara.

Nell’intraprendere questo nuovo viaggio su Dino Buzzati, ci sembra che si concretizzi sempre di più la nostra intenzione di far vivere luoghi di cultura attraverso gli autori e le loro tematiche, in modo da coinvolgere in maniera attiva le persone coinvolte.

Sabato 17 giugno (orario da definire)

https://esperimentodeserto.wordpress.com/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>